Il progetto e la costruzione di una piattaforma logistica di 130.000 mq (I lotto) nel porto di Trieste; ICOP & Liebherr, accoppiata vincente di organizzazione cantieristica, logistica e macchine potenti ed efficienti.
Atti del convegno 8° IAGIG - Udine 2018. Massimiliano Bringiotti, Davide Nicastro, Alice Di Bari, Francesca Gianni.
Il porto di Trieste è il collegamento marittimo più favorevole per la movimentazione delle merci in direzione Sud-Est fino al corridoio Nord, Centro ed Est Euro per il quale è stato rilevato un considerevole aumento delle quantità delle merci.
Una nuova piattaforma logistica è stata progettata quindi per circa ¼ di un milione di metri quadrati in mare per caricare e scaricare navi RO-RO, container e vari materiali.
Un molo sospeso sul mare di ca. 150.000 metri quadrati è stato progettato e sarà realizzata anche una discarica sottomarina da 1.000.000 di metri cubi.
I lavori principali previsti sono: consolidamenti e opere di fondazione, costruzione di diaframmi di contenimento a prova d’acqua (tecnica mista Cutter Soil Mixing e palancole), opere di fondazione per deviazione del fiume (pali secanti), trincee di drenaggio e lavori di palificazione in mare aperto.
Particolare è inoltre la progettazione e l’utilizzo di una tecnologia speciale in grado di realizzare pali marini profondi e di grande diametro e le peculiarità delle attrezzature di sollevamento in grado di erigere l’enorme pontile sospeso sul mare.