La ristrutturazione del ponte sul Lumiei a Sauris.

Rassegna tecnica del Friuli Venezia Giulia - gennaio/febbraio 2017. Francesco Alessandrini, Lionello Caproni, Alessandro D’Agostino, Dario Fedrigo, Paolo Vidoni.

L’avanzata età del ponte ad arco in calcestruzzo che attraversa la gola del torrente Lumiei, in corrispondenza della progressiva km 6+850 della strada provinciale “del Lumiei” tra Ampezzo e Sauris, ha richiesto degli urgenti lavori di consolidamento.

Il ponte si posiziona in uno dei punti più difficili dell’unica significativa arteria di collegamento tra i due comuni e una sua sostituzione avrebbe richiesto un’opera di grande importanza tecnica ed economica.
La Provincia di Udine, che gestisce la strada, dopo attenti studi, ha deciso di procedere alla sua ristrutturazione che, seppur di non semplice esecuzione, è risultata tecnicamente “ragionevole” ed economicamente affrontabile.

Il ponte, costruito un’ottantina di anni fa, è stato oggetto di verifiche e rilievi strutturali che hanno evidenziato uno stato di degrado particolarmente elevato per la zona dell’impalcato, ma tutto sommato relativamente bassa per la sottostante struttura ad arco.

Progetti correlati