L'infinito in una goccia. Storie di energia idroelettrica in Friuli Venezia Giulia.
Associazione imprenditori idroelettrici del Friuli Venezia Giulia. A cura di Ilaria Olivo e Andrea Mocchiutti.
Sentiamo spesso parlare di energia, ma non sempre ci accorgiamo di quanto questa sia ormai diventata la protagonista della nostra vita.
In questo libro sono accennate le tematiche principali sull’energia con uno sguardo fresco e attento sempre alla realtà in cui viviamo.
Oltre che a fornire delle informazioni, attraverso la lettura ci vengono forniti gli strumenti per imparare a pensare, capire, valutare.
Le immagini accompagnano il testo e ci mostrano gli scenari naturalistici del Friuli facendo emergere il suo volto: l’acqua. Tra cascate, centrali idroelettriche, turbine e molto altro percorreremo un cammino nel tempo e nella storia di come in Friuli energia e acqua siano sempre state indissolubilmente legate.
Scopriremo poi, qualche indicazione pratica e concreta per raggiungere i luoghi che appaiono nelle fotografie, molte volte distanti solo alcuni minuti da casa.
Ciò che rimane s’impara vivendo, guardando, toccando e ascoltando i racconti di altri uomini.
La vera forza di un libro sta nelle azioni che è capace di suscitare. Probabilmente non cambierà mai il mondo, ma potrà aiutare le persone a desiderare di farlo.
Parlare di cambiamenti climatici, riscaldamento globale, combustibili fossili, energie rinnovabili è diventata una necessità ormai. Non possiamo più delegare questa responsabilità alle generazioni future: il Pianeta è in pericolo già da molto tempo. Tra gli scienziati le opinioni sono condivise, è stato l’uomo a provocare l’anomalo innalzamento della temperatura della superficie terrestre con l’immissione in atmosfera di eccessive quantità di CO2.
Conosciamo forse già anche le soluzioni al problema: le rinnovabili.
Ma perché è così difficile utilizzarle?
Cosa succederà se non cambieremo il nostro modo di vivere?
Siamo davvero disposti a farlo?
Chi pagherà maggiormente le conseguenze dei cambiamenti climatici?
Tra video, immagini, libri e racconti cercheremo di dare una risposta a queste domande e molte altre, certi di lasciarvi la responsabilità di continuare da soli il cammino verso la ricerca di un nuovo mondo energetico sostenibile.